10/03/2013

Eventi ottobre 2013


Calendario Eventi Ottobre 2013

5-6 ottobre 2013
Salone D’arte a Cracovia
Oltre cinquanta espositori, una speciale mostra di maestri del surrealismo "realismo magico", promozione di giovani e talentuosi artisti, così come un'asta eccezionale di opere d'arte di artisti famosi. Opere uniche e la possibilità di parlare direttamente con gli autori delle opere.

8 ottobre – 24 novembre 2013
VIII Autunno Jazz di Cracovia
Ottava edizione dell’Autunno (free) Jazz di Cracovia. Gli artisti più brillanti della scena free jazz si esibiranno nella sala concerti del club Alchemia. Da non perdere giorno 12 ottobre il concerto del supergruppo composto da 10 virtuosi del free jazz tra cui: Matt Gustafsson, Paal Nilssen Love, Peter Evans, Joe McPhee. Il concerto si terrà al centro Manggha.

9-13 ottobre 2013
Grechuta Festival
Il Festival dedicato alla memoria di Marek Grechuta rende onore a questo grande cantautore polacco. Paragonabile al Premio Tenco italiano, ma basato su interpretazioni delle canzoni di Grechuta. 

10-20 październka 2013
„7xGospel” Festival Di Musica Gospel
Il primo worshop di Gospel a Cracovia è targato 1999. Da quell’anno l’interesse è cresciuto talmente da realizzarne un festival che festeggia quest’anno la sua ottava edizione. Stelle internazionali del Gospel, concerti e laboratori di gospel anche quest’anno si ripropongono con un programma che si concluderà con il concerto corale dei partecipanti ai laboratori e seminari del festival.

11-13 ottobre 2013
Festival Studentesco della Canzone
49 anni di festival dal valore non solo prettamente culturale: per tutta la sua durata il festival si è sempre distinto per tre importanti elementi: iniziazione - Non-indifferenza - Indipendenza. Questi tre termini racchiudono il tesoro storico politico e culturale del festival e dello scenario polacco degli ultimi 50 anni. Oltre ad essere la possibilità di vedere gli esordi di nuove stelle della musica è l’opportunità di di vivere un lato significativo della cultura di Cracovia.

11-13 ottobre 2013
Festival Della Cultura Rumena
Sesta edizione del festival che riesce a coinvolgere un pubblico di tutte le età.
Incentrato principalmente sul cinema, propone, per l’inaugurazione, un concerto di musica tradizionale rumena ad opera del gruppo Lie Ciocârlie,grającego.
Nei giorni seguenti diversi appuntamenti con il cinema tra cui una notte dedicata a cortometraggi, un concerto dei Moonlight  Breakfast al club Piekny Pies,  incontri e seminari.

13 ottobre 2013
XIII Giornata Papale
Per la tredicesima edizione di quest’evento il programma sarà incentrato sulla comunicazione tra persone.

13-20 ottobre 2013
Unsound Festival 
Il festival della non musica assume sempre più internazionale quest’anno si presenta con il titolo Interference con un programma che esplora il lato psichico del suona con gli artisti di’etichette indipendenti polacche quali Monotype, Sangoplasmo Mik Musik,  e performance di artisti tra cui: Julianna Barwick, Charlemagne Palestine, Robert Henke, Altare of Plages, Earth. Discussioni con gli artisti e installazioni per una settimana di musica per la mente. Gli abbonamenti sono stati già tutti venduti, ma si posso ancora compare i biglietti rimasti per i singoli eventi su Ticketpro o all’ingresso prima dei concerti.

13-20 ottobre 2013
IV Festival Internazionale Pianistico della Reale Città di Cracovia
Un festival totalmente dedicato al pianoforte che ospita i talenti vincitori del Festival di Chopin e artisti internazionali del calibro di Alessandro Marangoni e Gàbor Farkas.
Tutti i concerti iniziano alle 19:00.

16-20 ottobre 2013
38.Krakowskie Reminiscencje Teatralne
Un festival in equilibrio tra pellicola e teatro che offre una panoramica della scena polacca e delle direzioni intraprese. Gli spettacoli e le proiezioni sono sottotitolati in inglese. Una buona occasione per conoscere uno dei tesori più preziosi della cultura di Cracovia.

21-27 ottobre 2013
Conrad Festival - festival di letteratura
Il filo conduttore di quest’edizione è la letteratura come intermediatrice tra il mondo e noi. Il direttore esecutivo del festival, Gregorz Jankowicz, sottolinea che durante l'evento "con gli scrittori di spicco provenienti da tutto il mondo, vedremo i libri e i fenomeni a loro correlati quali punti di riferimento della cultura contemporanea."
Tra gli ospiti confermati anche l’italiano Claudio Magris. L’edizione di quest0‘anno ricorderà i versi del grande poeta Constantine Kavafy e onorerà il pittore tedesco Max Ernst con una personale a Cracovia.

23 ottobre 2013 
XIV Retrospettiva di balli popolari e di giocattoli infantili della Piccola Polonia „Krakowiaczek”
Un festival che mostra le tradizioni popolari dei balli polacchi interpretati da gruppi di bambini di 5-6 anni. Il festival ha luogo a Nowa Huta, inizia alle 9:00 di mattina ed è un’ottima occasione per entrare nel vivo di un quartiere che meriterebbe una guida a se stante pur essendo il più recente della città.

29 ottobre – 7 novembre 2013
Zaduszki Jazzowe
Il jazz suonato in onore e ricordo degli artisti che ci hanno lasciato. Un festival tra i più antichi di Cracovia imperdibile per chi vuole conoscere la scena Polacca del jazz con chicche quali Grażyna Auguścik che interpreta le canzoni di Nick Drake nella sala delle miniere di sale di Wieliczka il 4 novembre e un ottimo assaggio della scena jazz danese al Piwnica Pod Baranami giorno 8 novembre. Imperdibile e gratuito il concerto jazz che si tiene come da tradizione ogni anno presso la chiesa dei Dominicani, ul. Stolarska 12, il 5 novembre alle 19:30.