12/18/2012

Capodanno 2013 a Cracovia

In Polonia per tradizione possiamo distinguere tre tipi di capodanno. 

La classica festa fatta in casa, chiamata "domòwka" -si legge "domufka"- dove, come in ogni festa polacca ci sono diverse portate, principalmente piatti freddi, a buffet, tanta birra e vodka e balli fino a notte fonda. Di sicuro, se si ha la possibilità di prenderne parte, è uno delle esperienze più veraci per un viaggiatore. Spesso, anche se non conoscete nessuno, vi basta arrivare un paio di giorni prima dell'ultimo dell'anno e fare amicizia nei locali, se non siete dei rompiscatole brontoloni, qualcuno molto probabilmente vi invita.

Si può altrimenti passare l'ultima notte dell'anno in uno dei tanti locali di Cracovia. Di solito infatti ogni locale o quasi organizza una sorta di cenone di capodanno a base solitamente di piatti caldi tipici e piatti freddi a buffet. L'ingresso è a pagamento e di solito nella maggior parte dei locali si deve prenotare in anticipo a causa del numero limitato dei posti. Il prezzo varia da posto a posto. Si parte da circa 100 zloty fino ai cenoni lussuosi del Radisson a 400-500 zloty. Un euro è circa 4 zloty al corso odierno. 
Le offerte sono tra le più disparate-dal classico cenone con ballo di gala alle maratone di film a tema nei cinema con pausa a mezzanotte per un calice di spumante e 15 minuti per vedere i fuochi d'artificio in piazza. Comunque un leit motiv di queste serate sono i balli, dai caraibici del pub Alhoa che riversa nel locale quintali di sabbia per ballare a piedi nudi samba e latino americano ai suoni rock delle cosiddette "rockoteke"-disco pub con musica rock-metal quali Jazzrock Cafè e Rotunda. Quest'ultima è una delle opzioni più gettonate dagli studenti universitari sia per il prezzo tra i più bassi di tutti che per l'enorme spazio e la buona musica(sempre ricordando che a capodanno si va sempre sul mainstream un po' dappertutto). Per una serata più Dark andiamo al KotKarola. Anche gli amanti dell'house, minimal e dintorni hanno un posto dove rifugiarsi per capodanno, come il Cien ad esempio dove la musica non è mai banale. Il Taawa è tra i più di moda ultimamente e molto frequentato dagli italiani del posto. Blednie Kolo è pure un'ottima alternativa per gli appassionati di dance hall. Midgard e Fusion per chi preferisce R'n'B.
Un buon capodanno si può passare pure all'Alchemia dove ogni 31 dicembre si organizza qualcosa sempre di particolare e i prezzi quest’anno si aggirano sui 50 zloty. 
O allo Singer (i polacchi lo pronunciano "zinger"), il primo locale aperto nel quartiere ebraico; locale che prende il nome dalle omonime macchine da cucire presenti ancora in diversi tavolini del pub. Qui tra specchi, quadri in bianco e nero e carte da parati rosse nascono spontanee danze tra i tavolini al ritmo di Piazzolla, musiche Klezmer e vecchi brani degni di grammofono.
 Chi preferisce una notte con una menu ricco e appetitoso e birra fatta in casa senza limiti (si,a fiumi) di sicuro deve prenotarsi un tavolo al CK Browar, una micro-birreria con cuochi niente male e birre, chiare, scure e allo zenzero servite in tubi da tre o cinque litri. Dopo tutta quella birra siete tutti una grande famiglia nel pub.



Un'altra possibilità per l'ultimo dell'anno è passarlo in piazza, in piazza del mercato naturalmente. Piazza del mercato è una della più grandi d'Europa. Di pianta quadrata con ogni lato di 200m, oltre ad essere di per sé molto suggestiva ad ogni ora del giorno e della notte ed in ogni stagione, per capodanno è gremita di spettatori che assistono ai concerti gratuiti di fine anno sul palco montato davanti all'ingresso dei fondachi (l'antico mercato di tessuti, un'elegante e complessa struttura in stile eclettico al centro della piazza che ospita, a piano terra, una galleria con diverse bancarelle di souvenir  e il museo nazionale con la collezione di quadri e sculture del XIII secolo al primo piano). Il numero di spettatori è così enorme che è impossibile sentire freddo per chi sta in mezzo a questa folla. Per il capodanno 2013 le star della serata sono tutti gruppi   polacchi: Pod Budą e Andrzej Sikorowski, Jan Wojdak con il gruppo Wawele, Maja Sikorowska con i Kroke. Suoneranno anche gruppi meno conosciuti come Joanna Słowińska, Kulturka, FoxGang, Eluktrick, Don’t Ask Smingus, Vladimirska, Teddy Jr.


La serata in piazza inizia alle 20.30 e ha il suo clou con il conto alla rovescia precedente agli usuali scambi d'auguri e uno spettacolo di luci laser. 
Dopo la mezzanotte si può comunque provare ad entrare in qualche locale patteggiando col buttafuori il prezzo d'ingresso se siete in gruppo, ma se non parlate polacco le possibilità di uno sconto sostanzioso sono molto remote.
Altri locali da provare assolutamente dopo (o prima) mezzanotte sono sicuramente il Bomba, il Betel, Bar Literki e il Piekny Pies dove potreste passare un capodanno molto piacevole.





Indirizzi:
Aloha Café
Ul. Miodowa 28a

JazzRock Café
ul. Slawkowska 12

Rotunda
http://www.facebook.com/events/392189760861038/
Ul. Oleandry 1

Cien Club
ul. Sw Jana 15

Taawa
http://www.facebook.com/pages/Taawa-Music-Club/197014883643731
ul. Estery 18

KotKarola
http://www.facebook.com/pages/KOTKAROLA/361891623830938?sk=info
Rynek Glowny 6

Piekny Pies
http://www.facebook.com/pages/Klub-Piękny-Pies/186177181423533
ul. Bozego Ciala 9

CK Browar
ul. Podwale 6-7

Singer
ul. Izaaka 1

Alchemia
ul. Estery 3

Radisson Blu
http://www.radissonblu.com/hotel-krakow
ul. Straszwskiego 17

Bar Literki 
facebook.com/literki
ul. Berka Joselewicza 21

Bomba na placu
plac Szczepanski 2

Betel
plac Szczepanski 3




Da oggi potete scaricare la guida completa di cracovia contenente diverse centinaia di recensioni e informazioni pratiche per godersi la città e i dintorni in piena libertà di scelta e con la capacità di muoversi dentro e fuori Cracovia affinché il tempo passato in questa magica città sia piacevole soggiorno e non un estenuante ricerca di luoghi, bus, posti giusti.
Disponibile su 30 estore tra cui: AmazonLaFeltrinelliMrEbookDeaStore