6/25/2012

La birra polacca e le nuove birre artigianali


Se siete amanti della birra, vi bastano pochi giorni (e qualche sbornia) per finirle di conoscerle e iniziare a prendere le distanze da Żywiec, Tyskie, Lech o Okocim: queste sono le marche più popolari che trovare in ogni locale polacco. C'è da dire però che sembrano sempre più simili tra loro e, anche se di gran lunga superiori alle nostre Moretti, Peroni e similteutoniche made in Italy, stanno perdendo il gusto particolare e caratteristico di una volta. Molti polacchi incolpano di ciò le grandi marche che hanno inglobato i brand polacchi (Heineken e Carlsberg) e di conseguenza la qualità di alcuni di questi marchi è diminuita.
Sebbene siano bevibili marche quali Zywiec e Tyskie sono però prodotti poco entusiasmanti per chiunque si intenda un po' di birra. 
La Polonia ha molti microbirrifici indipendenti regionali
che producono birra deliziosa. Anche se un anno fa era quasi impossibile
trovarli nei negozi o pub, questa tendenza sembra stia felicemente cambiando e ci sono
ora diversi locali di Cracovia, dove si possono assaggiare 
birre locali che non ricordano dal gusto le analisi delle urine.
Nei pressi della Città Vecchia, Pierwszy Lokal (ul. Stolarska, 3)
serve una deliziosa Smocza Glowa (Testa del dragone) scura,
ambrata e birre alla spina, House of Beer (ul Tomasz 35),sorprende per la vasta gamma di bionde, scure e ambrate, mentre il Non Iron (pub per appassionati di partite di calcio) offre un ottimo assortimento di birre ceche e regionali. Anche se Cracovia
ha la sua microbirrerria proprio al CK Browar, la
virtù della birra è completamente compromessa dalla terribile
atmosfera creata dalla clientela(ma per una ottima scura siamo pronti a sopportare tutto).
Per birra da veri intenditori sarà invece necessario fare una capatina al Katedra, che offre una centinaia di birre polacche in bottiglia o, tra i nuovi arrivati, la Casa della birra in ul. Tomasza, angolo ul. Sw. Krzyża.
In Kazimierz, i posti migliori sono: la nuova Beer Gallery Pub  (ul. Warszauera 10) dove le oltre150 birre sono una delizia. A due passi dalla Beer Gallery Pub il più vecchio e conosciuto, e meno turistico, Omertà che si compone di immagini tratti da “Il padrino” e un menù di oltre 160 birre(il padrino beveva birra?). Ottime le spine quali la birra cruda polaccaŻywe” e la Ciechan al miele.
Poi c'è Smocza Jama, con una raffinata selezione di birre difficili da trovare. Al Kolanko 6 (ul. Jozefa, davanti a ul. Estery) tra i locali più belli e veraci assieme al pub Omertà e Mostowa Art Cafe, troverete la Smocza Jama sul menu. 
Il locale  Szynk offre ugualmente scure e ambrate locali, nonché la Kozlak e la Ciechan in bottiglia. 
Tra i ristoranti merita una nota d'attenzione, Marchewka z Groszkiem (ul. Mostowa 4) che propone una rispettabile carta di birre in bottiglia ucraine e polacche. Sempre in ul. Mostowa due Pub molto belli che stanno andando molto bene: Mostowa Art Cafe, e pub Na Zajezdzie, praticamente attaccati l'uno con l'altro, propongono ottime birre locali, tra le quali la birra Magnum, La Jagiełło, e molte altre particolari. Mostowa Art Cafe ha pure una selezione di vini artigianali aromatizzati che consiglio a chi preferisce il vino alla birra. Sono vini dolci.
Il Pub Miejsce, ul Estery, 5 propone, come ormai molti altri pub la Ciechan.
Purtroppo, la distribuzione nazionale di birre polacche
è quasi inesistente: bersi una birra da microbirreria polacca è quasi impossibile senza andare a uno dei posti citati sopra o direttamente alla fabbrica.
Tuttavia ci sono un paio di eccezioni, per chi desidera sorseggiarsi una birra in casa o ha bisogno di qualcosa “illegale” per passare la serata in riva al fiume (In Polonia bere alcolici fuori dai locali è vietato e soggetto a sanzioni di minimo 50 PLN a persona). 
Il negozio Alkohole a Kazimierz in ul.Miodowa 13 (lun-ven 8:00-23:00, sab,
Dom 08:00-24:00) ha una buona selezione di birra nazionale e
internazionale - probabilmente il migliore che troverete in qualsiasi
negozio a Cracovia. 





Scarica la guida completa per avere a portata di mano la lista completa dei migliori posti della città con tutti i dettagli, gli indirizzi, numeri di telefono, orari, prezzi, metodo di prenotazione e leggere le recensioni di ogni posto, avvenimento e attrazione. La guida completa è disponibile su AmazonLa guida in formato ebook contiene anche un calendario d’eventi aggiornato mensilmente e tantissimi indirizzi utili per un totale di più di 420 pagine.